Uno dei concetti chiave di "Denti Tossici 2" riguarda gli effetti dell'esposizione cronica a basse dosi di mercurio, che porta alla potenziale inibizione di vari enzimi.
Un enzima è sostanzialmente una proteina che favorisce un'azione biologica.
Particolarmente sensibili a questo fenomeno sarebbero quelli che permettono la digestione del latte e del grano, da cui le più note intolleranze del secolo!
Altrettanto può avvenire con gli enzimi che agiscono come inattivatori epatici verso i farmaci, ovvero, se ho capito bene, le sostanze che si legano a dosi di prodotti chimici che potrebbero provocare danni al nostro fegato se assimilate (in pratica inattiverebbero le dosi in eccesso, dannose).
In queste condizioni si riduce la soglia di tolleranza ai farmaci e alle sostanze chimiche in genere, fino a provocare in casi estremi la "sensibilità chimica multipla".
1 commento:
Ciao Hg!
Questo spiega perché negli anni le allergie mi sono aumentate, e sono diventato allergico anche alla tachipirina. Cosa che considero quasi normale essendo un veleno, ma non mi aveva mai provocato una sintomatologia acuta da intossicazione.
Direi che il crudismo in questo può venire in aiuto, grazie alla preservazione degli enzimi degli alimenti. Perlomeno solleva il corpo dalla produzione di quelli digestivi.
La cottura invece inibisce già a 45° qualsiasi enzima.
A presto, ciao!
Posta un commento