Proseguendo la carrellata tra i principali quotidiani del nostro Paese, ho trovato un unico atticol oin "Republica scuola" scritto da una studentessa di 2a media in cui si minimizza l'allarme.
"La cronaca riporta spesso la questione delle otturazioni dentarie, composte di numerosi elementi chimici, come l’argento, lo stagno, il rame, lo zinco, il palladio (e non il piombo come si è sempre creduto) e il mercurio. Questo viene impiegato per l’indurimento della pasta che curerà il dente cariato e, vista la tossicità dell’elemento. Sebbene l’Organizzazione Mondiale di Sanità abbia definito la tossicità dell’elemento chimico mercurio, oggi non ci sono prove scientifiche attestanti che l’impasto usato in odontoiatria sia pericoloso. I medici affermano che Il mercurio dell’impasto si presenta in forma “stabile”, termine che in chimica indica che l’elemento è reso atossico: sebbene ci sia ancora qualche dubbio in materia, l’OMS non si è pronunciata."
L'oms si è espressa in termini di precauzione ma il fatto che a parlarne su questa grande testata siano degli studenti, la dice lunga sulla sensibilità e il livello di informazione del nostro Paese, dal mio punto di vista.
Nessun commento:
Posta un commento