giovedì 1 marzo 2012

Ritorno al presente

Riemergo... Un po' indolenzita ma questa volta l'impatto è stato meno devastante.
A maggior ragione dopo aver messo a dura prova articolazioni e c. mi interessa provare l'MSM. Ce ne sono tanti tipi su internet. Con alcuni distributori (es. supersmart) ho avuto esperienze pessime in passato e il mio dottore non mi ha dato indicazioni precise per la preparazione galenica: abbiamo convenuto che può esser opportuno provare con le formulazioni già presenti in commercio di ditte serie e collaudate (da me abbondantemente), come la longlife o la solgar. 
Da un po' di tempo ho pure unghie molto fragili e potrei ottenere benefici pure su questo fronte. 
Nell'attesa...
...avevamo lasciato in sospeso una faccenda interessante e anche un po' puzzolente: gli alimenti ricchi di zolfo. 
La fonte migliore sono le proteine animali (carne bovina, pollame, pesce).
Altri prodotti che ne contengono in piccola quantità sono invece uova biologiche da allevamento all'aperto, legumi, aglio, cipolla, cavoletti di Bruxelles, asparagi, cavolo verde, germe di grano.
Anche il latte intero crudo "pastured" (da pascolo) contiene un'altissima quantità di "MSM", da 2 a 5mg/kg. Il latte pastorizzato ne contiene però solo 0,24mg/kg, perché gran parte se ne perde con il riscaldamento. Altrettanto vale per frutta e verdura, che se ne impoveriscono con il trascorrere del tempo e la cottura.
Infine l'aloe vera pure ne è ricca.
L'alternativa (che io sposo come compromesso tra il poco tempo a disposizione e la pigrizia) sono gli integratori.
Secondo un tale David Wolfe ne servirebbero 2,5mg/die all'inizio, per salire poi fino a 5-7,5.

Nessun commento: