martedì 24 gennaio 2012

I prodotti cinesi e l'allerta settimanale

Proseguendo le ricerche ho in effetti trovato la lista dei prodotti cinesi contaminati di cui parlavamo, ma i nomi in lingua la rendono poco fruibile.
In ogni caso la loro presenza è stata riscontrata all'interno del mercato americano e c'è da augurarsi che non sia molto difficoltoso evitarli. E' peraltro una ricerca del 1997.

Strada facendo ho trovato anche un altro sito molto interessante, dal mio punto di vista. Purtroppo per essere sempre pronti e informati ci vuole più tempo di quello mediamente disponibile e molto spesso non si è in grado di tutelarsi adeguatamente! Si tratta tuttavia di una pagina aggiornata dalla Regione Emilia-Romagna in cui, settimana per settimana, vengono riportate le allerta emesse per prodotti alimentari e veterinari.
Qualcosa mi sfugge, nel senso che non riesco a trovare la pagina con le segnalazioni aggiornata ad oggi (trattandosi di una sezione della newsletter probabilmente bisogna attendere la comunicazione via mail), però basta un'occhiata per coglierne il prezioso aiuto: http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/146/ID/2140
Guardo solo alcune settimane del 2011:
n. 50 - eccesso di mercurio in pesce francese refrigerato
n. 49 - eccesso di mercurio in pesce spada fresco spagnolo e in ricciole provenienti dalla Grecia
n. 48 - eccesso di mercurio in code di rospo provenienti dalla Francia, eccesso di mercurio in pesce spada a fette spagnolo
n. 47 - eccesso di mercurio in pesce spada refrigerato proveniente dalla Francia
n. 46 - presenza di mercurio in pesce spada fresco francese
n. 45 - presenza di mercurio in pesce spada fresco francese
n. 44 - mercurio in pesce spada sottovuoto della Francia
n. 43 - troppo mercurio in code di rospo francesi
Traggo le mie conclusioni: la regola dei pesci piccoli sembra confermata. Io ho però raccolto i dati relativi al mercurio per non andare fuori tema, ma come leggerete ci sono agenti tossici di ogni sorta e non per tutti vi è un respingimento alle frontiere o una sospensione dalla vendita.
...è una lotta improba!!!

Nessun commento: