lunedì 9 gennaio 2012

Ricerca sul mercurio omeopatico

Ricercatori indiani hanno trattatato topi con mercurio rilevandone effetti genotossici (ovvero alterazioni nei cromosomi) e alterazioni nello sperma.
Successivamente li hanno divisi in due gruppi: uno solo ha ricevuto mercurio solubilis (ovvero il trattamento omeopatico). Un terzo gruppo di topi sani è invece stato trattato comunque con mercurio omeopatico.
Nei gruppi di controllo positivi non sono state rivelate anomalie significative. Diversamente vi sono stati miglioramenti (dopo iniziale peggioramento, se non ho colto male) in quelli prima sottoposti ad intossicazione e poi trattati col farmaco omeopatico.
"È interessante notare che nel presente studio, sia le potenze 30 e 200 della Merc Sol, che conteneva a malapena una singola molecola originale del principio di droga (teoricamente parlando), è apparso migliorare efficacemente gli effetti genotossici prodotti da cloruro di mercurio."

Non parliamo in sostanza di eliminazione quanto di effetto riparatore sui danni provocati.

"Un altro aspetto degno di nota è che entrambe le potenze di Merc Sol sembra aumentare notevolmente l'indice mitotico delle cellule, che mostrano antagonismo diretto (l'azione regolamentare) per l'effetto inibitorio mitotica di cloruro di mercurio."  

"Così, la capacità del farmaco omeopatico potenziate per modulare i cicli delle cellule potrebbe essere spiegata ipotizzando che il farmaco omeopatico in realtà ha avuto un ruolo normativo sull'espressione di alcuni geni rilevanti, possibilmente attraverso un meccanismo di trasduzione del segnale nel tentativo di accelerare il processo di recupero." 

E' una traduzione automatica...va interpretata!!

Nessun commento: